MANIFESTO

Manifesto costitutivo
L’Associazione VENEZIAUNITED si costituisce con l’obiettivo di realizzare un progetto di sviluppo a lungo termine con il Foot Ball Club UNIONE VENEZIA che si caratterizzi per una forte presenza sociale ed economica della più vasta comunità territoriale e nel quale la comunità stessa assuma un ruolo chiave. VENEZIAUNITED riconosce nelle più diverse competenze e professionalità dei propri Associati una risorsa fondamentale da valorizzare al fine di ottenere il raggiungimento dei propri obiettivi.

VENEZIAUNITED agisce con i tifosi, le imprese e le Amministrazione Locali, le istituzioni culturali e tutti coloro i quali sono portatori di un sano interesse verso l’attività sportiva con l’obiettivo di contribuire a garantire un futuro sicuro e sostenibile per il Club, che permetta a tutti i soggetti coinvolti di trovare motivo di orgoglio e positiva identificazione e riservi loro tangibili vantaggi e concreti riscontri etico/sportivi.

VENEZIAUNITED intende sviluppare, tutelare e garantire il senso di appartenenza, attaccamento e attenzione alla comunità che riconosce nel FBC UNIONE VENEZIA la propria passione sportiva di riferimento.

VENEZIAUNITED intende rafforzare i legami tra il Club e la sua comunità, costruendo al contempo rapporti di mutua collaborazione con altre analoghe realtà in Italia e all’estero che si ispirano agli stessi principi. VENEZIAUNITED intende parimenti radicare, valorizzare, promuovere e diffondere presso il pubblico degli appassionati e dei simpatizzanti del FBC UNIONE VENEZIA, l’educazione ad una dimensione solidale, etica e culturale della passione sportiva, l’impegno civile contro la violenza, l’educazione alla lealtà sportiva, nonché l’interesse dei giovani per la pratica diretta dello sport. L’Associazione VENEZIAUNITED si pone pertanto, quali fini primari:
– la creazione di una rappresentanza responsabile e democratica di tifosi e appassionati del FBC UNIONE VENEZIA, anche attraverso la partecipazione al suo capitale sociale,
– la crescita sportiva del FBC UNIONE VENEZIA, operando contestualmente negli interessi dei suoi appassionati e degli Associati,
– il coinvolgimento sociale ed economico della più ampia comunità locale e di tutti coloro che hanno un rapporto d’affetto con i colori del Club, nel sostegno al FBC UNIONE VENEZIA.

Carta dei principi e dei valori
L’Associazione VENEZIAUNITED, intesa come gli Associati e i suoi Organi, s’impegna a rispettare ed applicare i seguenti principi:

Rispetto Della Legalità
VENEZIAUNITED nello svolgimento della propria attività e nel perseguimento dei propri fini, agisce nel pieno rispetto dello Statuto, dei Regolamenti e del Manifesto Costitutivo, impegnandosi a sviluppare programmi e procedure che ne garantiscano l’applicazione e il controllo. In nessun caso il perseguimento dell’interesse dell’Associazione e/o dei fini che questa intende raggiungere, può giustificare la violazione dello Statuto, dei Regolamenti e del Manifesto Costitutivo.

Lealtà Sportiva
VENEZIAUNITED si adopera per un comportamento leale e corretto dei propri Associati all’interno ed all’esterno della stessa. Inoltre, l’Associazione intende porsi quale strumento di sostegno e diffusione tra gli Associati dei valori propri del “fair play sportivo”, da intendersi non solo come rispetto delle regole, bensì quale vero e proprio modello di vita, in linea con i valori tipici dello sport quali la passione, l’impegno, la collaborazione e la ricerca del miglior risultato nel rispetto dell’etica sportiva e dell’avversario.

Diritti Civili
VENEZIAUNITED ripudia e bandisce ogni discriminazione in base al sesso, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e religiose, impegnandosi ad operare in modo equo e imparziale e adottando il medesimo atteggiamento nei confronti di eventuali interlocutori esterni. A tal fine l’Associazione intende incentivare una partecipazione attiva e completa alla vita associativa, favorendo ogni iniziativa volta ad una migliore integrazione, collaborazione e rispetto tra tutti gli Associati nello spirito ispiratore del Manifesto Costitutivo e dello statuto dell’Associazione VeneziaUnited. VENEZIAUNITED intende porsi quale punto di riferimento dei giovani Associati minori di età, al fine di educarli ad una concezione dello sport, del gioco del calcio e, in particolare, della passione per la squadra del FBC UNIONE VENEZIA, conforme ai valori della lealtà della competizione, del rispetto dell’ avversario e delle regole del gioco. VENEZIAUNITED vuole porsi come punto di riferimento degli Associati disabili al fine primario di garantire il loro diritto a partecipare alla vita associativa e, comunque, di appassionati del FBC UNIONE VENEZIA, in maniera completa e più agevole possibile.

Trasparenza // Privacy // Democrazia Partecipativa
VENEZIAUNITED è sempre in grado di fornire un’informazione completa, corretta e dettagliata in merito alla propria attività e alle modalità di svolgimento della stessa, sia nei confronti dei propri Associati, sia di chiunque ne abbia motivatamente interesse. VENEZIAUNITED assicura il trattamento dei dati forniti dagli Associati in modo riservato e pienamente conforme alla normativa vigente in materia di privacy. VENEZIAUNITED si avvale, al fine del raggiungimento dei propri fini istituzionali, di Organi democraticamente eletti, in grado di assicurare il più alto livello di rappresentatività, operatività e trasparenza. VENEZIAUNITED opera seguendo il criterio riassunto nell’espressione “una testa, un voto” per dare forza al principio di una vera democrazia partecipativa, come previsto dal proprio statuto. VENEZIAUNITED si adopera per la valorizzazione delle risorse professionali e per il coinvolgimento partecipativo dei propri Associati promuovendo il principio della rotazione delle cariche.

Scarica il .PDF del Manifesto Costitutivo e Carta dei Principi e dei Valori