News da VeneziaUnited

Tutto quello che c'è da sapere sul Venezia Football Club raccontato da VeneziaUnited

DOSSIER STADIO Analisi ed approfondimenti verso l’impianto che verrà

Un “DOSSIER STADIO”, fatto di analisi ed approfondimenti per scandagliare a fondo i vari temi che animano il dibattito sul nuovo impianto, sciogliendone nodi e contraddizioni. Questo è il contributo che l’associazione VeneziaUnited, il Supporters Trust dei tifosi arancioneroverdi, vuole portare all’attenzione di cittadini e sportivi. Di seguito l’introduzione al dossier stilata dalla nostra redazione:

Considerando che le cose sportive stanno andando come tutti vogliamo che vadano, considerando che il Presidente Tacopina sta rispettando i tempi della programmazione che si era dato, è del tutto evidente che il tema relativo alla realizzazione del nuovo stadio si fa più attuale e più pressante rispetto a come era fino a qualche tempo fa. L’importanza del tema è tale per cui la più prestigiosa Istituzione Culturale della nostra Città, l’Ateneo Veneto, ha deciso di mettere in calendario un incontro pubblico martedì 18 aprile.

Ma proprio perché questa questione si è fatta ancora più stringente di come eravamo stati abituati a vederla in tutte le gestioni che hanno preceduto quella attuale, ci siamo impegnati a circostanziare tutte le questioni che dai diversi versanti (urbanistico, amministrativo, economico e sociale) sono determinanti per il raggiungimento dell’obiettivo della realizzazione del nuovo stadio.

Lo spirito con cui ci siamo attrezzati a fare questo è quello della più trasparente informazione perché non si generino aspettative che non trovano riscontro nei fatti, perché non si inneschino azioni e propositi di taglio demagogico che non servono a far compiere passi in avanti al progetto ma creano invece difficoltà alla sua realizzazione contribuendo solo ad alimentare false aspettative che alla fine generano delusioni cocenti.

Che non vogliamo più avere.

Come non possiamo più stare ad ascoltare le voci di tutti quelli che propongono di “mettere le ruote” sotto il progetto considerando nuove localizzazioni, le più fantasiose, le più impraticabili. Tutte comunque utili ad ottenere una sola cosa: rinviare sine die la realizzazione dell’impianto.

Con questo spirito abbiamo invitato alcune persone autorevoli per competenza e per ruolo professionale – alcune delle quali sono anche nostre socie fin dalla fondazione della nostra Associazione – perché portassero il loro contributo utile a disegnare il quadro entro il quale questa agognata opera potrebbe trovare attuazione.

Non sono pareri ed opinioni in libertà, non sono chiacchiere da bar sport, sono autorevoli informazioni e analisi che speriamo possano essere utili all’informazione di tutti i cittadini ed i tifosi arancioneroverdi.

Dobbiamo presumere che il Venezia FC sia ampiamente informato e stia valutando i passi da compiere proprio tenendo conto di tutto quello che questo progetto comporta.

Naturalmente teniamo a disposizione il nostro spazio per tutti quelli che, con questa impostazione, vorranno contribuire all’arricchimento dell’informazione.

Perché dello stadio nuovo si finisca di chiacchierare e si cominci a fare.

Il primo approfondimento sarà pubblicato all’inizio della prossima settimana, a cura di Federico Della Puppa, economista ed esperto di valutazioni economiche e di mercato, già docente di Economia e Gestione di Imprese, Università IUAV di Venezia

TUTTI I MATERIALI DEL DOSSIER STADIO LI TROVATE CLICCANDO QUI