News da VeneziaUnited

Tutto quello che c'è da sapere sul Venezia Football Club raccontato da VeneziaUnited

VeneziaUnited ad Ancona per l’evento “Il calcio è dei tifosi”

Una delegazione di VeneziaUnited è in viaggio verso Ancona per partecipare all’evento “Il calcio è dei tifosi” che avrà luogo oggi, 31 gennaio 2016, per la presentazione della Fondazione “Unione Anconitana”. All’evento parteciperanno Supporters in Campo e Supporters Direct Europe e numerosi gruppi di tifosi, italiani e stranieri (il movimento irlandese Irish Supporters’ Network e il movimento francese Conseil National des Supporters de Football; sono attese testimonianze da altri Paesi, tra i quali, Bulgaria, Germania, Inghilterra, Israele e Spagna) che condividono il comune obiettivo di una effettiva e reale partecipazione e riconoscimento del valore dei tifosi. Per le istituzioni sportive  interverranno Michele Uva, direttore generale della FIGC, e Gabriele Gravina, neo-eletto presidente della Lega Pro, prersenti al gran completo anche le istituzioni locali (Comune di Ancona e Regione Marche) e il CONI.

fondazione anconitsnaLa Fondazione “Unione Anconitana” è l’unico caso di gestione, da parte dei tifosi, di una società di calcio professionistica; la partecipazione dei tifosi avviene attraverso l’associazione Sosteniamolancona, la quale ha dato origine alla Fondazione e riunisce democraticamente i tifosi anconetani.

L’evento, che ripercorrerà gli aspetti più rilevanti della storia della tifoseria e del calcio anconetano, segna una tappa importante per il club marchigiano per proseguire nello sviluppo del progetto dei tifosi, con il coinvolgimento dell’intero tessuto sociale e imprenditoriale anconetano.

L’incontro avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00, presso il Palaprometeo Estra Liano Rossini di Ancona (sala Terzo Censi), in prossimità dello Stadio del Conero. Alle ore 15:00 avrà inizio la partita di campionato US Ancona 1905 – AC PISA 1909.

L’evento potrà essere seguito sui social network di Supporters in Campo (Facebook:https://www.facebook.com/SupportersInCampo, Twitter: https://twitter.com/SinC_Italia), e in lingua inglese sui social network di SD Europe (Facebook: https://www.facebook.com/SDEurope07/ Twitter:https://twitter.com/SDEurope07). Nel pomeriggio di domenica, sarà disponibile la registrazione dell’evento sul canale YouTube della US ANCONA 1905 (https://www.youtube.com/channel/UC0IZs79XTV6ahTwwl68pNgw).

Supporters in Campo (SinC) e Supporters Direct Europe (SDE) accompagnano sin dalla sua costituzione, l’iniziativa di Sosteniamolancona che ha avuto avvio con la rinascita del calcio anconetano dal campionato di Eccellenza tramite la US Ancona nel 2010.

L’associazione detiene sin dal 2011 una quota di capitale di sociale della US Ancona con il diritto di nominare 2 (due) amministratori, il diritto di gradimento per il cambiamento della compagine sociale e il diritto di decidere in materia di marchio, colori e sede sociale. Ciò ha consentito la costruzione di un percorso che ha portato nell’estate del 2015 alla nomina dell’intero consiglio di amministrazione da parte dei tifosi e nel dicembre dello stesso anno alla cessione dell’86% delle quote di capitale sociale alla Fondazione “Unione Anconitana” da parte dell’ex proprietario, Andrea Marinelli, che attualmente è ancora uno dei principali sponsor.   Fondazione, questa, tramite la quale oggi i tifosi partecipano al capitale e alla gestione della US Ancona.

Sin dal 2010, Sosteniamolancona ha realizzato numerosi progetti di aggregazione e di inclusione sociale e di effettiva e reale partecipazione e valorizzazione dei tifosi. L’esperienza di Sosteniamolancona è stata inclusa tra le best practice di coinvolgimento dei tifosi nelle società sportive contenute nel position paper di SDE presentato al Parlamento europeo nel novembre 2012 (“Il cuore del gioco: perché i supporters sono vitali per migliorare la governance nel calciohttp://www.supporters-direct.org/wp-content/uploads/2012/11/Position-Paper-Italiano.pdf).

Nello stesso periodo numerosi gruppi di tifosi, animati dagli stessi obiettivi e dagli stessi principi, si sono uniti nell’iniziativa “Supporters in Campo” (che annovera tra i propri soci fondatori anche Sosteniamolancona), grazie alla guida e al sostegno dell’organizzazione pan-europea Supporters Direct Europe. SinC è annoverato tra i migliori risultati del progetto “Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi”, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da SDE, al quale hanno partecipato nel 2013 supporters di 16 Paesi europei http://www.supporters-direct.org/wp-content/uploads/2013/06/Final_Report_EN.pdf).

SinC è tra i partner del progetto europeo denominato “Società sportive e tifosi insieme per una migliore gestione del calcio”, coordinato da Supporters Direct Europe e che ha avuto inizio nel gennaio 2016. Il progetto, selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ‘”Erasmus+ Sport programme’”, si propone di ulteriormente sviluppare lo scambio di esperienze tra i tifosi europei avrà inizio nel 2016. Sosteniamolancona parteciperà ai progetto tramite SinC. I partner del progetto sono i seguenti: C.A.P. Ciudad de Murcia, FASFE (Spagna) Cava United, Supporters in Campo (Italia); Conseil National des Supporters de Football (Francia); FC United of Manchester (Regno Unito); Friends of the Rebel Army Society / Cork City FC e Irish Supporters’ Network (Irlanda)Malmö FF e Svenskafotbollssupporterunionen (Svezia); Schalke 04 e Unsere Kurve (Germania).